ūüėć PROSSIMA RIUNIONE ONLINE 3 OTTOBRE 2023 ALLE ORE 18 ti abbiamo inviato per mail l'invito!

HOME

CALENDARIO EDITORIALE

Il calendario editoriale è uno strumento fondamentale per qualsiasi redazione. Questo strumento permette di pianificare e organizzare in modo efficiente i contenuti da pubblicare sui vari canali, come siti web, blog, social media, newsletter e altro ancora.

In questo calendario editoriale trovi gli argomenti per i quali stiamo raccogliendo contenuti (articoli e webinar) e per ogni argomento va considerata la data di scadenza (quella riportata in alto, sopra la scheda dell’argomento)¬†per l’invio della proposta.

Il contenuto che intendi realizzare, quindi, dovr√† prendere in esame aspetti specifici riguardanti la tematica di riferimento. Quindi se ad esempio volessi proporre un articolo scientifico sul benessere psicofisico potrei inviare una proposta riguardante gli effetti positivi dell’esercizio fisico sull’umore, oppure gli effetti positivi nell’adottare una determinata dieta alimentare, ecc…¬†

Per quanto riguarda a proposta di webinar, anche in questo caso, vanno presentate proposte correlate alle indicazioni qui fornite, ma la natura del webinar √® pi√Ļ introduttiva e divulgativa. Quindi ad esempio se volessi inviare una proposta per un webinar sempre sul benessere psicofisico, potrei trattare dell’importanza di una corretta alimentazione o di uno stile di vita pi√Ļ attivo, ecc…

Scadenze Precedenti:

26 aprile.¬†Apprendimento.¬†Proposte editoriali di approfondimento sul tema dell’apprendimento.

15 aprile. Gioco.¬†In occasione della “Giornata mondiale del gioco” chiediamo l’invio di proposte editoriali di approfondimento sul tema del gioco¬†

15 aprile. Comunicazione. Proposte editoriali di approfondimento sul tema della comunicazione

15 aprile. Famiglia. Proposte editoriali di approfondimento sul tema della famiglia

12 aprile. Benessere lavorativo.¬†Proposte editoriali di approfondimento sul tema dell’ambiente e del benessere lavorativo, sicurezza sul posto di lavoro, clima aziendale ecc.

12 aprile. Competenze Mercato del lavoro: Proposte editoriali di approfondimento sul tema delle competenze richieste dal mercato del lavoro, soft skills, job interview, cv ecc.

15 marzo. Earth Day.¬†Proposte editoriali di approfondimento sul tema dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta Terra, dell’educazione alla sostenibilit√†; problematiche ambinetali, green.

11 marzo. Arteterapia.¬†Proposte editoriali di approfondimento sul tema dell’arteterapia.

8 marzo. Criminologia. Proposte editoriali di approfondimento sul tema della criminologia.

8 marzo. Disturbo dello spetrro autistico. Proposte editoriali di approfondimento sul tema dei disturbi dello spettro autistico.

19 febbraio. Felicità: Proposte editoriali di approfondimento sul tema della felicità e benessere. La felicità può essere intesa nei diversi contesti applicativi (es. educativi) e nei diversi contesti di vita: lavorativa, familiare, sociale; psicologia e felicità; il concetto e i benefici della felicità; felicità e cooperazione

23 febbraio. Cervello e Neuroscienze: Proposte editoriali di approfondimento sul tema del cervello, neurodiversità, neuroscienze, neuropsicologia ecc.

23 febbraio. Sviluppo Infantile: Proposte di approfondimento sul tema dello sviluppo infantile (linguistico, psico – sociale, emotivo, musicale, psicomotorio ecc.). Si potr√† proporre anche il tema di attaccamento con le principali figure educative o ancora il ruolo del gioco nello sviluppo infantile, i benefici di pratiche educative come l’outdoor education sullo sviluppo; aspetti biologici e neuropsicologici. Questi sopra elencati sono solo alcuni esempi delle diverse proposte che possono essere inviate su questa ampia tematica.