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DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI

Come posso collaborare con IGEA?

La collaborazione con IGEA riguarda la stesura di articoli scientifici riguardanti temi assegnati dalla redazione, temi e scadenze sono presenti nel calendario editoriale, oppure la realizzazione di webinar live sempre su tematiche di interesse redazionale.

La collaborazione è retribuita?

Assolutamente si, prevediamo per la pubblicazione di un articolo scientifico (una tantum) una compenso attraverso un buono acquisto del valore di 25€ da spendere all’interno della nostra Offerta formativa (nello specifico sui corsi di proprietà di IGEA). Dopo questa prima collaborazione occasionale l’obiettivo di IGEA è quello di avviare collaborazioni continuative con gli autori e in quel caso sarà riconosciuto un compenso economico proporzionato al progetto assegnato. Anche per la realizzazione di webinar è previsto un compenso di natura economica per l’autore.

Cosa si intende per articolo scientifico?

Con articolo scientifico intendiamo un articolo di approfondimento su un tema di interesse redazione (esempio sul benessere psicofisico) che abbia una lunghezza di almeno 2000-2500 parole che sia basato su letteratura scientifica recente che deve essere riportata nell’articolo stesso. 

Quali caratteristiche deve avere l'articolo scientifico?

Come abbiamo detto una articolo scientifico deve approfondire un determinato argomento riportando risultati di studi e ricerche effettuate. Inoltre aspetto fondamentale, l’articolo deve essere assolutamente originale , nel senso che non ci dovranno essere frasi o paragrafi copiati da altre fonti, pena esclusione della pubblicazione dell’articolo.

Cosa si intende per webinar live?

Il webinar è una videolezione che viene erogata in modalità live e quindi in diretta con l’utilizzo di materiale didattico come slide e altri supporti. Il webinar ha una dura di un’ora ed è composta da circa 45′ minuti di lezione e circa 15′ di spazio dedicato alla risposta alle domande dei partecipanti. Gli argomenti dei webinar saranno definiti di volta in volta rispetto alla priorità del calendario editoriale così come per la stesura degli articoli scientifici.

Come posso inviare le mie proposte?

Prima di inviare la tua proposta, che sia la redazione di un articolo scientifico che la conduzione di un webinar, dovrai prima di tutto controllare il Calendario Redazionale che trovi cliccando QUI  e vedere le prossime scadenze proposte e i temi di interesse redazionale. Una volta visionato il calendario redazionale potrai inviare la tua proposta al seguente link INVIA PROPOSTA

Cosa succede una volta che la redazione accetta la mia proposta?

Dopo che hai effettuato la tua proposta (articolo scientifico o webinar) la redazione a stretto giro ti invierà una mail con una risposta di accettazione o rifiuto. In caso di accettazione, la redazione, soprattutto per le prime esperienze, ti seguirà nello sviluppo del tuo progetto editoriale. Anche dopo l’invio dell’articolo concluso, la redazione si riserva la valutazione e la richiesta di migliorie dell’articolo.

Far parte di questa community comporta degli obblighi?

Assolutamente no, puoi seguire questo gruppo di lavoro senza nessun obbligo.

Come vengo aggiornato delle necessità editoriali?

Mensilmente la redazione di IGEA programmerà una riunione online a cui sarà invitata tutta la community, in questa occasione sarà presentato il calendario editoriale trimestrale con i focus redazionali e le relative scadenze per la consegna della propria proposta. La registrazione della riunione sarà caricata dopo qualche giorno anche su questo spazio web nella sezione WEBINAR

Come posso entrare a far parte di questa community?

Per entrare a far parte della community viene richiesto sicuramente un buon bagaglio formativo. L’invito ad entrare a fare parte della community viene principalmente rivolto alla nostra mailing list di contatti e la condidatura è sottoposta a valutazione da parte della redazione. Se sei interessato a candidarti ora lo puoi fare anche a questi link: INVIA CANDIDATURA

Quanti articoli posso scrivere durante l'anno?

La produzione di articoli è stabilita sulla base delle necessità editoriali, che potrai consultare nel calendario editoriale con relative scadenze per la consegna della tua proposta. Fatta questa premessa non ci sono dei limiti particolari.

Quanto tempo ho per scrivere un articolo?

Dal momento dell’accettazione della tua proposta avrai circa 20 giorni per poter sviluppare il tuo articolo. Una volta completato e inviato, comunque la redazione si riserva il diritto di valutarlo e chiedere di apportare delle migliorie.

Dove verranno pubblicati questi contenuti editoriali?

IGEA è interessata a dare massima valorizzazione e visibilità dei contenuti editoriali prodotti, sia articoli scientifici che webinar, pertanto questi materiali saranno inseriti sia sul sito igeacps.it ma potrebbero anche essere inseriti nel network editoriale che IGEA gestisce

Per collaborare devo avere partita iva?

No, la collaborazione editoriale non richiede il possesso di partita iva, il rapporto collaborativo sarà stabilito attraverso forme di collaborazione occasionale. Per i possessori di partita iva si procederà con una collaborazione di servizi.

Posso pubblicare l'articolo anche sul mio blog?

Meglio di no. Il motivo è di natura tecnica, poichè Google penalizza contenuti duplicati, quindi non sarebbe una scelta funzionale per entrambi i siti.

Di chi saranno i contenuti editoriali che produco?

I contenuti editoriali prodotti, sia in forma di articolo scientifico che in modalità webinar, rimangono di proprietà (proprietà intellettuale) dell’autore che li realizza, quindi l’autore ha piena responsabilità di ciò che riporta nel suo contributo editoriale. Mentre IGEA avrà la possibilità di utilizzo del materiale e della sua distibuzione e divulgazione.

Quando saprò se la mia proposta editoriale è stata accettata?

IGEA comunicherà a tutti l’accettazione o meno della proposta inviata, sia per gli articoli scientifici che per i webinar.

La comunicazione sarà inviata qualche giorno dopo la scadenza fissata per quell’argomento, quindi ad esempio, se il tema “Benessere” ha una scadenza fissata per l’invio delle proposte il 4 marzo, IGEA dopo qualche giorno tale data invierà a tutti quelli che hanno proposto tale argomento una risposta mail con l’esito della valutazione.

Come scrivere un articolo scientifico - Video Tutorial
Come scrivere un abstract - guida
Quali sono le condizioni di collaborazione se invio Articoli Divulgativi?

IGEACPS riserverà a ciascun autore che avrà pubblicato i primi 15 articoli:

  • Una video-intervista web, promossa sulle pagine social e sul canale youtube di IGEACPS;
  • Una newsletter dedicata con la divulgazione della video-intervista e 3 articoli tra i 15 pubblicati, a discrezione della Redazione di IGEACPS;

OPPURE:

Dal 16° articolo, ogni 20 articoli pubblicati, IGEACPS riserverà a ciascun autore:

  • Una video-intervista web, divulgata sulle pagine social e sul canale youtube di IGEACPS;
  • Una newsletter dedicata con la divulgazione della video-intervista e 3 articoli tra i 15 pubblicati, a discrezione della Redazione di IGEACPS;

OPPURE:

  • un bonus di 40 euro da spendere nel catalogo di IGEACPS su www.igeacps.it 

In ogni caso sarà compito dell’autore stesso notificare a IGEACPS la richiesta di uno dei due bonus a mezzo mail.

se non fai ancora parte della community invia ora la tua candidatura